Micoterapia

Da 15 annni studio, ricerco e trasmetto la micoterapia a professionisti.

I miei testi sono una sintesi di questo appassionante lavoro

Qui troverai i miei libri per approfondire la micoterapia

Funghi medicinali

dalla tradizione alla scienza

Stefania Cazzavillan

I funghi medicinali

Questo grande libro tratta in modo sistematico ed esteso il mondo dei funghi e del loro ruolo in terapia. 

Gli approfonditi studi che vengono condotti in tutto il mondo, in particolare Giappone, Germania, Usa, Cina e non ultimo dalla stessa autrice, hanno evidenziato il fondamentale ruolo che i funghi medicinali hanno per la medicina e questa branca della fitoterapia ha ormai una suo ben definito ambito di applicazioni che vanno dalla modulazione del sistema immunitario all’azione prebiotica e antiossidante, dalla protezione dell’apparato cardiovascolare al controllo del diabete e all’attività antitumorale.

Numerose ricerche moderne, tutte puntualmente riportate in bibliografia (700 referenze), hanno convalidato molte delle antiche osservazioni, risalenti addirittura alla preistoria.

Oggi, mediante questo trattato ricco di centinaia di immagini a colori e di precise tabelle e diagrammi, l’autrice ha consegnato ai medici, ai terapeuti e ai loro pazienti una nuova arma per la lotta contro le patologie, soprattutto croniche e degenerative, che affliggono la società moderna.

Cordyceps Sinensis

Fontana di giovinezza

Stefania Cazzavillan

 

Le straordinarie proprietà di questo fungo sono state oggetto di numerosissimi studi scientifici che ne hanno comprovato i grandi effetti benefici sull’organismo umano.

Il Cordyceps aumenta l’energia vitale, la fertilità, riduce fortemente l’affaticamento, aumenta la libido, è di grande aiuto nelle performances sportive, potenzia il sistema immu­nitario sostenendo l’organismo in corso di infezioni virali e malattie degenerative… stiamo parlando di un rimedio natu­rale e senza effetti collaterali, in grado di trasformare davvero con successo la qualità della vita di ognuno di noi.

Quando la neve inizia a sciogliersi gli indigeni del Tibet e del Nepal seguono la tradizione e vanno verso le zone alte alla ricerca del fungo della vita, la fontana della giovinezza.

Ganoderma Lucidum – Reishi

Il fungo del cuore

Stefania Cazzavillan

Il Reishi è il rimedio più raro e più prezioso della medicina tradizionale cinese, con una storia di utilizzo di oltre 4000 anni in Oriente.

La leggenda lo descrive come una “essenza spirituale” che ha il potere miracoloso di riportare i morti alla vita. La materia medica più rispettata lo pone al primo posto, superiore rispetto a tutti i rimedi conosciuti; non invasivo, con potere curativo senza effetti collaterali, rinforza il cuore e la circolazione, conferisce energia, migliora la memoria, migliora l’aspetto fisico ed il benessere generale e aumenta la longevità.

La tradizione Taoista lo considera come un fungo dalle proprietà spirituali, che nutre lo Shen, e ritiene che esso sia in grado di amplificare la “ricettività” spirituale.

In questo libro verranno illustrate le proprietà del Reishi come “ponte mente-corpo”, in un’ottica assolutamente innovativa, che va oltre la semplice azione sul fisico già descritta in letteratura.

Iscrivendoti alla newsletter, accetti le regole privacy secondo normativa vigente, visionabile qui Privacy Policy

I tuoi dati non verranno forniti a terzi e saranno utilizzati solo per finalità promozionali da parte di Stefania Cazzavillan All Rights Reserved p.iva 03697890246

Alcune recensioni sui miei testi

Questo bellissimo libro mi sta molto aiutando a scrivere la mia tesi di laurea: è un buon connubio fra linguaggio comprensibile e informazioni scientificamente molto accurate. Mi sta piacendo, e lo consiglio a chiunque voglia consultare un testo autorevole ma facilmente leggibile sui funghi medicinali.

Martina

Il Libro: Funghi medicinali – Dalla Tradizione alla Scienza, è un vero e proprio Trattato sui principali funghi medicinali ( Ganoderma Lucidum, Cordyceps sinensis, Shiitake ( lentinus edodes ), Hericium, Polyporus, Maitake, Coprinus ecc ): a livello storico, botanico, chimico, nutrizionale e terapeutico. Quindi un giudizio a pieni voti per quest’ Opera della Dottoressa Stefania Cazzavillan. Cappello Massimo ( un appassionato di medicina naturale, fitoterapia, ayurveda……e da poco di micoterapia )

Massimo

il testo della cazzavillan, è fatto veramente bene, perchè spiega come lavorano i vari tipi di funghi sui diversi appararti, ci sono inoltre spiegazioni sul sistema immunitario , sul fegato , le spiegazioni delle 2 fasi del fegato, mai lette delle pagine cosi esaurienti e comprensibili,spiegazioni sulla sindrome metabolica e sull insulina. testo consigliatissimo

Raffaella

Cosa faccio

Articoli dal mio blog

SOS Alzheimer: 2400 malati

Pochi giorni fa, nel Giornale di Vicenza è apparso un titolo allarmante: SOS Alzheimer: 2400 malati, cala l’età. Stress, farmaci e alimentazione inadeguata, di pari passo con il costante invecchiamento della popolazione predispongono allo sviluppo di malattie...

leggi tutto

Ganoderma lucidum e allergie

Ganoderma lucidum e allergie Effetti del Ganoderma lucidum sul controllo dei processi allergici e infiammatori Attività antiossidante Modulazione delle attività delle cellule coinvolte nei processi infiammatori (mast cellule, macrofagi, neutrofili, linfociti)...

leggi tutto
Share This